Roma per Te – Newsletter Roma Capitale del 3 Luglio 2014

A cura dell’Ufficio Stampa e del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/images/NSLRPT_20140703_d0.jpgMentre partono i lavori di restauro della Fontana di Trevi, un’altra celebrità, l’Acqua Paola a Piazza Trilussa, viene restituita alla città nel suo splendore originario. La tutela dei beni archeologici, il decoro urbano e, più in generale, la riqualificazione del territorio, vivono un momento propulsivo di ampia portata: un processo di rigenerazione urbana che passa attraverso il via libera dell’Assemblea capitolina all’apertura dei cantieri per 26 grandi opere pubbliche, finanziate rimodulando i fondi della legge su Roma Capitale, ma si nutre anche di nuovi progetti , sperimentazioni e innovazioni tecnologiche. Dal percorso partecipato finalizzato alla riqualificazione di Piazza Vittorio al progetto Tutur per l’utilizzo temporaneo di edifici abbandonati o sottoutilizzati, dalle novità informatiche che garantiscono trasparenza sui beni pubblici semplificandone l’accesso, al coinvolgimento dei privati nell’ambito dei programmi integrati della Città da Ristrutturare, ovvero quella parte di città più bisognosa di interventi.

Conclusi i lavori di messa in sicurezza necessari dopo l’alluvione di gennaio, riapre al traffico la Tangenziale tra Tor di Quinto e la Galleria Giovanni XXIII mentre per Cassia e Trionfale la fine dei lavori è programmata per fine mese. A Centocelle arriva il co-working, uno spazio per il lavoro in condivisione con 30 postazioni e un’area dedicata ai bimbi che permetterà ai neogenitori di tornare a lavorare condividendo un luogo di lavoro ma anche uno spazio di accudimento e cura. Istituzioni e cittadini, l’incontro è sul territorio: mentre il camper “Lo dico al Sindaco” giunge a Colli Aniene, per un nuovo appuntamento con il sindaco e gli operatori dei punti di ascolto di Roma Capitale, al Pigneto il Municipio si trasferisce in piazza per contrastare criminalità organizzata e spaccio, e restituire alle famiglie un angolo di città.

L’Estate Romana si arricchisce di nuovi spazi ed eventi: la “Città in Tasca” al parco degli Scipioni dedicata ai più piccoli, le “Letture d’Estate”, libri e non solo, nei giardini di Castel Sant’Angelo, i “Concerti nel Parco” nel verde di Villa Pamphilj. Tornano due manifestazioni storiche, il MedFilm Festival che proprio quest’anno celebra i suoi 20 anni di attività e il Silvano Globe Theatre che inaugura la nuova stagione shakespeariana. E l’Opera di Roma presenta il cartellone 2014-2015: più spettacoli, più recite e nomi eccellenti per una proposta musicale dal ‘700 ai giorni nostri.

 

In questo numero:

Rigenerazione Urbana

Dal Campidoglio

Viabilità

Lavoro

Servizi

Municipi

Cultura ed Eventi

Week End: dove andare…..

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi