Volt, gli ideali politici

Gli ideali politici, ovvero le sei “stelle polari” di riferimento dell’azione di Volt.

Pari opportunità

Crediamo nel diritto di ognuno di poter decidere del proprio destino, qualsiasi siano la sua provenienza e i suoi valori. Crediamo che ogni essere umano debba poter mettere pienamente a frutto il suo potenziale, nel modo che preferisce. Crediamo che tutti debbano essere posti nelle condizioni di contribuire attivamente alla società.

Giustizia

Per principio, tutti sono uguali davanti alla legge e la legge non deve discriminare gli individui. Combattiamo ogni forma di discriminazione perché crediamo che ogni essere umano debba poter mettere interamente a frutto il suo potenziale. Inoltre, i cittadini devono potersi fidare dell’affidabilità e della correttezza dello Stato.

Libertà

Crediamo che l’individuo debba essere libero di vivere la sua vita ed esprimere la sua personalità, purché non violi i diritti di nessun’altro. La persona non è semplicemente un cittadino, ma anche un individuo con la sua sfera privata, che deve poter vivere nella sua pienezza anche al di fuori della sfera pubblica. Inoltre, per lo Stato deve essere sempre preferibile informare e dare gli strumenti necessari ai cittadini, piuttosto che utilizzare metodi coercitivi.

Diritti umani

Crediamo nell’inalienabile dignità dell’essere umano. Il rispetto e la fiducia in ogni donna e uomo sono le linee guida fondamentali nella stesura dei nostri programmi. Crediamo che tutti gli esseri umani siano diversi e che la diversità arricchisca la nostra società.

Sostenibilità

Vogliamo progredire verso un futuro migliore, per questo consideriamo la sostenibilità un elemento centrale. Le nostre economie, i nostri comportamenti individuali e l’amministrazione della cosa pubblica devono essere pensate in modo da risultare sostenibili nel tempo, in termini ecologici, finanziari e nel rispetto di ogni altra risorsa comune.

Solidarietà

Noi siamo l’Europa: il nostro futuro individuale è intrinsecamente legato al destino di tutti gli europei. Per questo, crediamo che la solidarietà sia il fondamento della nostra società europea e che essa debba guidare le nostre politiche le nostre azioni individuali e comuni. Nessun cittadino, nessuna regione, nessun paese sarà lasciato indietro.


Tratto da VoltItalia.org

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi