Nasce Retake Roma Centocelle

Tratto dal sito RomaToday (LINK)

Scrivo per informare voi e i vostri lettori della costituzione di Retake Roma Centocelle, gruppo di volontari per il decoro e la lotta al degrado urbano nel quartiere di Centocelle, parte del movimento cittadino no profit e apolitico Retake Roma.

Abbiamo organizzato finora due mini-eventi per la ripulitura di una buona parte di via dei Castani da sporcizia, manifesti e adesivi abusivi, ma intendiamo proporre ulteriori azioni, perché tanto può essere fatto per il quartiere. Prese singolarmente, possono sembrare piccole cose, ma su un’intera via, o un parco, o una piazza, la differenza si vede, eccome.

Il nostro obiettivo è rendere Centocelle un posto più piacevole e bello per viverci; ci auguriamo con le nostre piccole azioni di far cambiare a quante più persone possibile la propria visione del problema del degrado e del decoro urbano nel nostro quartiere.

Vi Invito a venirci a trovare sul nostro gruppo di Facebook, guardare le foto dei nostri “clean up” e, se possibile, sostenerci con il passaparola, iscrivendovi e, perché no, partecipando ai prossimi eventi:

https://www.facebook.com/groups/retakeromacentocelle/

Vi invito inoltre a leggere le pagine del movimento Retake Roma:

http://www.retakeroma.com/
https://www.facebook.com/retakeroma

Vedrete tanti ragazze e ragazzi che si divertono a rendere i propri quartieri più belli, a beneficio di tutti. Non è poco di questi tempi.

Grazie per la visibilità che vorrete darci

Saluti
Antonio Privitera
349-3750738

_________________________

Retake Roma è un movimento no profit che mira a ripulire Roma dal vandalismo di scritte sui muri, adesivi e sporcizia che devastano la città eterna. Mentre alcuni graffiti, se effettuati con l’autorizzazione del proprietario del relativo spazio, possono essere ritenuti vere e proprie forme di arte, invece degradare edifici privati o spazi pubblici attraverso tag o disegni è puro vandalismo e come tale punibile legalmente.

Retake Roma organizza eventi di “clean up” nei diversi quartieri della capitale, in cui gli stessi cittadini contribuiscono attivamente al decoro dello spazio dove vivono. Parallelamente promuove convenzioni tra giovani artisti e soggetti privati (proprietari di esercizi commerciali, condomini…) per la realizzazione di murales autorizzati.

Retake Roma nasce dalla cooperazione di cittadini americani ed italiani ed anche per questo è un movimento “bilingue”. Alle nostre iniziative partecipano regolarmente studenti e visitatori internazionali che hanno a cuore il patrimonio di storia e bellezza di questa meravigliosa città .

Il nostro auspicio, anche attraverso una stretta collaborazione con l’Amministrazione di RomaCapitale, è quello di diffondere una consapevolezza collettiva tra cittadini e visitatori della responsabilità di ciascun individuo di proteggere e migliorare ogni giorno Roma.”

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi