Rom@ per Te – Newsletter Roma Capitale del 30 Gennaio 2014

A cura dell’Ufficio Stampa e del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/images/NLRPT_20140130_d0.jpgIn gergo si chiama ‘operazione decoro’. E’ scattata nell’ ultima settimana in tutta la città ad opera di Ama, dei gruppi anti degrado della Polizia Municipale e del Gabinetto del Sindaco: bonifica del parco Colle Oppio, riqualificazione degli argini di Tevere e Aniene, interventi mirati nei singoli quartieri. Una politica ambientale che si proietta anche nel futuro con la sperimentazione avviata in periferia del nuovo manto stradale a basso impatto derivante dal riuso degli pneumatici.
Sostenibilità è tra le parole chiave anche del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano presentato in Campidoglio. Rilancio del mezzo pubblico, aumento dei percorsi pedonali e ciclabili, nascita di isole ambientali in tutti i Municipi. Un ‘libro dei sogni’ che vuole diventare realtà e che a febbraio approderà in Giunta. Dalla mobilità arrivano altre notizie importanti: le agevolazioni per gli abbonamenti annuali under 30, l’assunzione di 350 nuovi autisti Atac, il nuovo bando per il servizio di Car Sharing a flusso libero.

L’attività dei Municipi offre numerosi spunti d’ interesse. Da segnalare l’entrata in funzione del nuovo parcheggio in via Magliana Antica e della Scuola del Gusto a Ostia, l’apertura al pubblico delle catacombe dei Ss.Pietro e Marcellino, le terze per estensione in città, e l’approvazione delle linee di indirizzo per il nuovo bando delle spiagge libere del litorale romano.

Le proposte culturali viaggiano tra un’inaugurazione e l’altra. Al Bioparco apre il MACRI, Museo dei Crimini Ambientali; all’Auditorium via a Equilibrio, festival della nuova danza. In apertura anche due nuove mostre: al Vittoriano, gratuita, per i 90 anni della Rai e alla Galleria Comunale d’Arte Moderna su Libero De Libero e gli artisti della Galleria ‘La Cometa’. Il tutto mentre Roma Capitale firma un’intesa per lo scambio e il dialogo interculturale con l’American Academy in Rome e sblocca i fondi per riqualificare il Museo della Civiltà Romana all’Eur. Tra gli appuntamenti da non perdere, Emma Dante al Palladium, due atti unici di Ravel all’Opera, e una notte speciale ‘etno-jazz-rock all’Auditorium’.

In questo numero:

Ambiente e pulizia della città

Mobilità e Trasporti

Dal Campidoglio

Servizi

Bandi e Gare

Promemoria

Municipi

Cultura ed Eventi

Week End: dove andare…..

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi