Il lago sotterraneo di Monteverde

di Makaa Jade (AbitareaRoma)

Una caratteristica particolare per la storia del quartiere di Monteverde è la presenza di una cava sotterranea proprio nel sottosuolo del complesso ospedaliero del San Camillo.
Gli speleologi di Roma sotterranea, nel 2013 vi fecero un sopralluogo e nel maggio del 2014 pubblicarono foto e notizie, sulla riscoperta di questo straordinario lago sotterraneo.
Risale ai tempi della costruzione dell’istituto sanatoriale, quando, durante i carotaggi, effettuati per la realizzazione delle fondamenta, venne alla luce una grotta sotterranea, sulla quale vennero poste le fondamenta della struttura.

grotte-monteverde_2
La caverna, larga 7000 metri quadri e alta 10 metri, è costituita da pareti di tufo giallo verdognolo che caratterizza il sottosuolo del quartiere, e mantiene una temperatura costante per tutto l’anno, pari a 13 gradi.
Una parte di essa, circa 50 metri, è colma di acqua di falda, potabile, che veniva utilizzata per l’ospedale e per l’irrigazione dei giardini del complesso.

grotte-monteverde-lago

Vi si accedeva da scale e ascensori, poste nell’ala sud est dell’ospedale Forlanini e, durante il secondo conflitto mondiale, il personale della struttura, utilizzò questo ambiente sia per la conserva di alimenti e bevande, sia per salvarsi, insieme agli infermi e agli abitanti della zona, dai bombardamenti.


Foto RomaSotterranea
Per ulteriori info –> LINK

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi