Retake Roma arriva ai piedi del Campidoglio

C’era anche il sindaco Ignazio Marino questa mattina (nb: 18 Ottobre) tra le decine di volontari di Retake Roma. Con la loro pettorina blu si sono ritrovati questa mattina ai giardini di piazza San Marco per ripulire l’area dal degrado. Nel mirino cartacce, adesivi, locandine abusive e volantini degli ‘svuota cantine’. Le operazioni di pulizia si sono svolte durante la mattinata, prima della cerimonia della trascrizione dei matrimoni gay sul registro comunale di Stato civile. I ‘retakers’ hanno anche consegnato cartacce e adesivi rimosse nelle ultime settimane. “I cittadini oggi tornano ad esercitare il loro ruolo” ha spiegato Marino. “Vogliono una città bella e decorosa. Questi fenomeni ci sono in tutto il mondo e vanno sostenuti anche qui a Roma”.

Poi ha aggiunto: “È incivile che ci sia qualcuno che imbratta la città con volantini e adesivi. Per fortuna poi lascia il numero di cellulare quindi noi li possiamo individuare e punire con Ama e vigili. Queste persone che sporcano Roma vanno punite con severità. Il decoro della città costa ed il fatto che ci siano cittadini che si ribellano ad altri che sporcano è un fatto positivo, di educazione civile”.

Il fenomeno di Retake, che mette insieme centinaia di volontari tra i cittadini con l’obiettivo di ripulire la città, è in forte crescita. “L’anno scorso eravamo meno di 700 su Facebook e ora siamo più di 16.000” ricorda Simone Vellucci, uno dei coordinatori della pagina web dell”associazione. “In media 150 persone al giorno entrano nella nostra pagina. Abbiamo 55 gruppi di quartiere e ci hanno imitato a Milano e Bari”.


Tratto da RomaToday (LINK)
Foto di BastaCartelloni.it


Print Friendly, PDF & Email