Roma per Te – Newsletter Roma Capitale del 24 Luglio 2014

A cura dell’Ufficio Stampa e del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/images/NSLRPT_20140724_d0.jpgL’Estate, quella Romana, sfida un meteo insolitamente incerto. La programmazione 2014 entra nel vivo e, grazie ad una App gratuita per Android, è per la prima volta a disposizione con aggiornamenti, calendari e mappe. Modernizzare i servizi tecnologici di Roma Capitale e adeguarli agli standard internazionali è la mission del bando europeo da 11 milioni di euro per il rinnovamento completo del sistema web del Campidoglio. Per un bando ai nastri di partenza, uno in chiusura, quello per l’affidamento a giovani agricoltori di terre pubbliche. Il successo registrato, settanta le proposte arrivate, ha suggerito l’uscita nei prossimi mesi di un secondo bando.

L’estate, quella del litorale, offre diversi spunti. A Ostia, mentre scatta la seconda fase di pedonalizzazione del lungomare con importanti novità in materia di chiusure al traffico, aree parcheggio e proposte di intrattenimento, si apre un’epoca nuova sul fronte degli accessi liberi al mare. L’apertura di due varchi ai lati del pontile, per i quali partono ora i lavori di messa in sicurezza, è solo l’inizio di un programma di aperture (previste altre 10 su 9 km di lungomare) accomunate da un’unica parola d’ordine: “La spiaggia è di tutti”.

Trasporto pubblico e pulizia della città, le novità non mancano. A fine mese il Cipe vara lo sblocco dei fondi per la realizzazione della linea C della metro mentre in città scatta una nuova fase della razionalizzazione del trasporto pubblico di superficie. A supporto del piano straordinario per la pulizia della città, arriva a Rocca Cencia un nuovo tritovagliatore in grado di trattare 200 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno e riapre al pubblico il centro di raccolta di Cinecittà danneggiato, lo scorso marzo, da un incendio doloso.

Il weekend segna l’avvio di una nuova rassegna dell’Estate Romana, i Percorsi Musicali al Ninfeo di Villa Giulia e regala gli ultimi giorni di visita alla mostra “Leopoli-Cencelle” ai Mercati di Traiano. Da segnalare poi un inedito Barbiere di Siviglia, tra star e musical, a Caracalla, lo sbarco ai Giardini della Filarmonica delle drag queen di La Karl Du Pignè e una serata di tango e milonghe tra tradizione e contemporaneità a Villa Pamphilj. E, intanto, si lucidano le vetrine e si preparano gli eventi della “Notte bianca della moda” che torna a settembre sulle vie romane del Tridente.

In questo numero:

Dal Campidoglio

Litorale

Mobilità e trasporti

Pulizia della città

Politiche sociali

Servizi

Municipi

Cultura ed Eventi

Week End: dove andare…..

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi