Metro A, palo su convoglio in corsa: servizio interrotto tra Termini e Battistini. Aperta l’inchiesta.

Tratto da Repubblica.it (LINK)

Mattinata di caos e panico sulla metro A, ora interrotta tra Termini e Battistini, caos e disagi tra i passeggeri, code infinite per la navette sostitutive. Servizio attivo ma rallentato e a singhiozzo in tutto il resto della tratta.

Nuovo blocco del servizio della metro romana, l’ennesimo stop che si sarebbe verificato “a causa di un problema tecnico”.

L’incidente, spiega Atac, “si è verificato a causa dell’interferenza dei lavori edili per la realizzazione del nuovo capolinea della ferrovia regionale Roma-Viterbo curati dall’appaltatore Ferrovit Scarl, presso la stazione Flaminio”. “I lavori – prosegue l’azienda in una nota – hanno determinato un piccolo cedimento strutturale della volta della galleria della stazione della metro A Flaminio, in corrispondenza dei binari in direzione Termini”.

In pratica uno dei pali utilizzati per i lavori ferroviari ha invaso la galleria metropolitana colpendo “alle 8.35” il “treno numero 7, partito dalla stazione Battistini alle ore 8.11, che stava sopraggiungendo in stazione, quindi a velocità rallentata”. L’impatto tra il convoglio e il micro-palo non ha però provocato danni né ai vagoni né a macchinista o ai passeggeri.

Secondo quanto ha raccontato chi era a bordo, infatti, stamani dopo due brusche frenate, un convoglio si è arrestato e la luce è andata via tra le fermate Lepanto e Flaminio. Il personale della stazione ha comunicato ai passeggeri di evacuare i treni al buio “perché si era verificato un guasto tecnico”. E ci sono stati momenti di panico.

“Molte persone si sono spaventate – racconta Gianpaolo Cherchi, che si trovava sulla metro – abbiamo avvertito tutti un forte odore di bruciato in galleria”. Il servizio è interrotto prima tra San Giovanni e Battistini, poi poco prima delle 12 è stato riattivato tra Termini e San Giovanni, con forti ripercussioni sul traffico della Capitale. “Inizialmente – spiega Antonella – il guasto sembrava interessare solo la tratta tra Ottaviano e Termini ma alle 9.30 è stato comunicato ai passeggeri stipati nei vagoni a Battistini di scendere e trovare vie sostitutive”.

E intanto si cerca di far luce su cosa abbia causato l’incidente. “Un’indagine interna accerterà le cause e le eventuali responsabilità”. Sul posto si è recato per un sopralluogo l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale Guido Improta. Mentre i tecnici di Atac, in collaborazione con i vigili del Fuoco, stanno attendendo di rimuovere il tubo per far riprendere il servizio prima possibile, comunque non prima del pomeriggio, una volta che i carabinieri avranno compiuto i rilievi. Si attende anche il pm sul luogo dell’incidente e solo allora si potrà iniziare a lavorare nella galleria.

Il Codacons, che annuncia oggi stesso la presentazione di un esposto in Procura, “stima che il danno prodotto oggi alla città nel settore pubblico e privato sia pari ad almeno 50 milioni di euro”.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi