Villa De Sanctis, il 30 maggio si celebrano i 70 anni dalla Liberazione di Roma

Tratto dal sito RomaToday.it (LINK)

Il prossimo 30 maggio, a partire dalle 17.00, presso la Casa della Cultura di Villa De’ Sanctis si terrà l’evento conclusivo delle celebrazioni per il 70° della Liberazione organizzate dall’Anpi di Centocelle. L’Associazione dei partigiani celebrerà l’anniversario della Liberazione di Roma (4 giugno 1944). Proprio per questo, sottolinea l’Anpi, “l’iniziativa è stata trasformata in una grande festa in cui i protagonisti della lotta di Liberazione e i cittadini di oggi, in particolare le nuove generazioni, celebreranno insieme la riconquista della libertà e dei diritti sociali dopo gli anni bui della dittatura e della guerra”.

LA CITTA’ APERTA DI ROMA – La parte centrale dell’evento sarà dedicata all’incontro tematico “La città aperta di Roma”, sulla Resistenza romana nei nove mesi di occupazione nazi-fascista. Interverranno: Ernesto Nassi, Presidente dell’Anpi di Roma e Provincia; Fabrizio Forcella, Vicepresidente dell’Anpi Centocelle; Modesto Di Veglia, partigiano e Presidente dell’Anpi Centocelle; Mario Fiorentini, partigiano e comandante dei GAP “Antonio Gramsci”; infine coordinerà il dibattito Stefano Palermo, giovane studente universitario ed esponente dell’Anpi Centocelle.

MUSICA, DANZE E LETTURE – L’esibizione del coro di bambini “Se…sta Voce” diretto dal Maestro Attilio Di Sanza aprirà l’iniziativa con musiche, danze e letture per un incontro di culture; Simonetta Salacone presenterà la performance spiegando finalità e attività del coro multiculturale della scuola Iqbal Masih.

DOLCI, PORCHETTA E MUSICA – A seguire l’”Anpi Hour” con vino, dolci e porchetta, accompagnati dai canti della resistenza, politici e di lotta eseguiti da Giulio Faillaci. Concluderà la giornata il documentario “Bimba col pugno chiuso”, storia della partigiana Giovanna Marturano.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi