Rom@ per Te – Newsletter Roma Capitale del 23 Gennaio 2014

A cura dell’Ufficio Stampa e del Dipartimento Comunicazione di Roma Capitale

giornata-della-memoriaIl Campidoglio dichiara guerra. Ai furbi, ai finti poveri, ai “ladri di diritto”. Il patto siglato con la Guardia di Finanza e che apre il nuovo numero di “Rom@ per te” serra le fila dei controlli e delle verifiche nell’assegnazione delle case popolari, nell’ erogazione dei sussidi e in materia di evasione fiscale. Un auspicio di legalità che traspare anche dall’ accoglimento di costituzione di parte civile di Roma Capitale nel processo contro i clan mafiosi a Ostia.

Ma torniamo in città, ai suoi tempi e alle sue asprezze. Occhio alle scadenze, Mini Imu e Tares, e attenzione allo sciopero del trasporto pubblico previsto per venerdì 24. Da segnalare, poi, il rinnovo dell’ agevolazione prevista dalla Card Atac over 70 e la nuova “social card” per la quale da pochi giorni è possibile fare domanda. Dalla scuola arrivano due progetti che coinvolgeranno le medie superiori, una campagna contro il bullismo omofobico e una rassegna culturale per raccontare ai più giovani la storia dell’ Italia contemporanea. Completa l’attualità il consueto monitoraggio sull’ attività dei Municipi: da segnalare, la prima assemblea pubblica sulla riqualificazione dell’ ex caserma di via Guido Reni e l’appuntamento con “Ecobaratto” in nome del riutilizzo e del riciclo in programma domenica a Montesacro.

La pagina culturale propone festival ed eventi di grande respiro. Dal “Festival delle scienze” a quello della nuova danza “Equilibrio”, dal primo Expo dei sapori mediterranei al Capodanno Cinese. Tra le idee per un week end in città, le “ripartenze” della Casa del Jazz e del Teatro di Villa Pamphili, “Il Paesaggio Italiano” nelle foto in mostra al Museo di Roma in Trastevere, la piece di Marco Paolini che porta in scena all’ Argentina i racconti di Jack London e la prima di Eleonora Abbagnato all’ Auditorium con le “etoiles” dell’ Opera di Parigi.

Ma su tutto, sulle fatiche e sulle gioie del quotidiano, non può non penetrare il ricordo di una pagina di storia che gennaio porta con se. Lunedì 27 è il Giorno della Memoria, istituito nel 2000 dal Parlamento italiano per ricordare la Shoah e tutte le vittime del nazismo. Roma Capitale, in sintonia con gli altri paesi d’ Europa e del mondo, promuove una serie articolata di eventi in tutta la città. Incontri, testimonianze, mostre, proiezioni, spettacoli: un cammino di memoria che si protrarrà fino all’11 febbraio.

In questo numero:

Dal Campidoglio

Mobilità

Scadenze

Scuola

Formazione e lavoro

Municipi

Cultura ed Eventi

Week End: dove andare…..

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi