Vettel trionfa a Spa, Alonso secondo

Nuovo successo della Redbull di Sebastian Vettel, che si impone anche sul circuito belga di Spa-Francorchamp e piazza un altro colpo in ottica mondiale.

Infatti il diretto inseguitore del tedesco, Kimi Raikkonen, si è ritirato per problemi all’impianto frenante.

L’unico pilota a tenere botta è il ferrarista Alonso, che dopo la pessima qualifica è riuscito ad issarsi fino al secondo posto. Terza piazza per Hamilton, che dopo essere partito in pole è stato sverniciato immediatamente da Vettel e non molto dopo da Alonso, denotando ancora una Mercedes con carenze sul passo gara.

Nella zona a punti troviamo poi Rosberg, Webber, Button, Massa, Grosjean, Sutil e Ricciardo, a chiudere in decima posizione.

In classifica Vettel si porta a +46 da Alonso (197 contro 151), terzo Hamilton a 139, mentre il finlandese Raikkonen, che prima del Belgio risiedeva in seconda posizione, resta al palo a 134 punti, superato dall’asturiano della Ferrari e dall’inglese della Mercedes.

Questa gara conferma (se ce ne era ancora bisogno) il dominio del binomio Vettel-Redbull, che si rivela il più costante e veloce del lotto in quasi tutti i circuiti. E in un mondiale dove regna l’incertezza tecnica, con i team rivali che battagliando si rubano punti a vicenda, avere costanza può rivelarsi decisivo ai fini del mondiale.

E vuoi vedere che tocca (di nuovo) attendere il 2014, per vedere qualche novità concreta?
Intanto tra due settimane arriva Monza, il tempio della velocità…chi vivrà, vedrà.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi